PTOF
IL PTOF, Piano Triennale dell’Offerta Formativa previsto dalla legge 107/2015 , è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della nostra istituzione scolastica, che esplicita la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa adottata dalla scuola nell’ambito della propria autonomia.
- curricolo ed civica +rubrica di valutazione scuola secondaria
- Curricolo-EDUCAZIONE-CIVICA-Scuola Primaria + rubrica di valutazione
- Curricolo-EDUCAZIONE-CIVICA- Scuola Infanzia
- Curricolo_Scuola Primaria
- Curricolo_Scuola_Infanzia_
- Curricolo Scuola Secondaria
- Esame di stato
- All. A – Modello certificazione primaria
- All. B – Modello certificazione primo ciclo
- Tabella valutazione con descrittori
- Patto educativo di corresponsabilità
- Regolamento di Istituto
- Regolamento uscite didattiche
- DPR 16 aprile 2013 n. 62 (Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici)
Il PTOF definisce le caratteristiche del servizio scolastico in funzione degli obiettivi formativi, del contesto socio-culturale e delle risorse disponibili.
L’impegno che la scuola assume nei riguardi dell’utenza è quello di offrire agli allievi le pari opportunità educative per:
- formare la propria identità sul piano sociologico e psicologico;
- assumere comportamenti ispirati all’etica della responsabilità;
- intendere il lavoro, non solo come espressione, valorizzazione e sperimentazione di sé, ma anche come ambito di esercizio di progettualità, operatività, rigore metodologico;
- sviluppare efficaci competenze strategiche, soprattutto in relazione all’acquisizione e alla gestione del fare;
- rafforzare il senso della realtà.
Il Piano nasce dalle nuove esigenze poste dal regime di autonomia: maggiore flessibilità dei percorsi didattici e innovazione.
La struttura del Piano si articola in interventi tra loro coordinati e mirati ad ampliare il confronto e la collaborazione tra la scuola, la famiglia, le associazioni formative, gli Enti Locali e gli altri soggetti della società civile, in modo da connotare l’istituzione come luogo di aggregazione giovanile, nucleo di riferimento culturale avanzato sul territorio e struttura capace di integrare, completare e approfondire l’opera educativa della famiglia, attraverso un rapporto di collaborazione e intesa.
Il presente documento si configura come una sintesi dinamica del lavoro svolto negli anni precedenti e non deve essere inteso come uno schema rigido, bensì come uno strumento di lavoro, aperto e flessibile, che possa fungere da riferimento per i progetti da proseguire o avviare, individuando le priorità e stimolando l’avvio di nuovi percorsi.
In particolare il PTOF :
- Esplicita la progettazione didattico-curricolare, gli insegnamenti opzionali, le attività extracurricolari ed educative (Legge 107 c. 14 )
- E’ coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi indirizzi di studio ( c. 14)
- Riflette le esigenze legate al contesto culturale , sociale ed economico del territorio (c.14)
- Tiene conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa (c. 14)
- Riconosce le diverse opzioni metodologiche e valorizza le relative professionalità (c. 14 )
- Mette in atto il Piano di Miglioramento elaborato nel RAV (c. 14.)
- Elabora il potenziamento dell’Offerta Formativa (cc. 7, 16, 22, 24 )
- Promuove finalità, principi e strumenti previsti nel Piano Nazionale Scuola Digitale (c. 57)
- Programma le attività formative rivolte al personale Docente e Ata (cc. 12, 124)
- Presenta il fabbisogno di Posti
-comuni e di sostegno dell’Organico dell’Autonomia (cc. 63, 85)
-per il potenziamento dell’Offerta Formativa
– per il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario
Infrastrutture e attrezzature materiali
Il PTOF è elaborato dal Collegio dei Docenti, approvato dal Consiglio di Istituto e successivamente pubblicato sul sito della scuola e nel Portale unico.
Tiene conto dell’Atto di Indirizzo redatto dal Dirigente Scolastico dr Maurizio Paolillo riguardante la definizione e la predisposizione del Piano dell’Offerta formativa Triennale.