Alunni 2019-2020
London 360° – un tour virtuale
London 360° è un tour virtuale che apre le porte delle bellezze di Londra e ci trasporta nella sua magia. Il lavoro è di Ginevra C., Simona F., Alfonso G., Lucia S. G., Monica N., Carolina P. e Nunzia T. della classe II D della Scuola Secondaria. Un lavoro davvero complesso, attraverso il quale gli alunni hanno sviluppato molteplici competenze. Clicca sul link qui in basso per visitare Londra e, all’interno dei tour, clicca sul pulsante “back” in alto a sinistra per tornare alla mappa e proseguire nel tour. Buon viaggio 😉
>> Scopri con noi la magia di Londra
Nonostante tutto siamo insieme
Lavoro degli alunni della 3 D della Scuola Primaria Don Milani
Il fuoco dei Draghi – Fiammetta e la forza del fuoco
Gli alunni della 3 D della Scuola Primaria Don Milani hanno ascoltato letto e commentato i capitoli dei libri: “Il fuoco dei Draghi” e “ Fiammetta e la forza del fuoco” insieme alle insegnanti Maria Salvati ed Anna Maria Aprea ed attraverso la loro inesauribile fantasia hanno realizzato le illustrazioni ad ogni capitolo. Buona visone!
>> Scarica il collage finale con il disegno dei capitoli
World Pandemics – How to survive
Un grande lavoro collaborativo che ha coinvolto 5 classi della scuola secondaria del nostro Istituto: IA-IIIA-ID-IID-IIID. I ragazzi hanno prodotto un e-book sul COVID-19 in inglese, spiegando cos’è, quali sono i sintomi, come proteggersi, come mantenere il buonumore. Il tutto corredato da diari della quarantena, suggerimenti, giochi e tanto altro ancora. >> sfoglia l’ebook
Diari della quarantena
Un viaggio tra presente e passato ai tempi del COVID-19 ad opera degli alunni della classe III D della scuola secondaria (Alfonso, Aurora, Carmen, Gianluca, Marica, Rebecca, Tommaso DP).
>> leggi l’e-book con i nostri diari
Coronavirus
Durante queste lezioni on line i ragazzi della 1D della scuola secondaria si sono mostrati particolarmente interessati ad approfondire il paragrafo dei virus e hanno deciso di produrre un lavoro a riguardo. >> leggi l’ebook
Bozzetti lirici
A conclusione dell’unità sulla poesia gli alunni di III E e di III G della scuola secondaria hanno provato a creare delle semplici liriche per descrivere loro stessi, partendo da una caratteristica fisica o caratteriale. Sono nati dei piccoli ma significativi bozzetti, che hanno attinto agli angoli nascosti della intimità di ognuno di loro e che hanno voluto condividere con il mondo. >> leggi le poesie
Imperatives
Le classi I A e I D della scuola secondaria hanno giocato insieme con gli “imperativi”. I giochi raccolti sulla bacheca Padlet sono stati da loro ideati e realizzati con l’applicazione Learningapps. >> Let’s play together 😉
Cartoline dalla Prima F
Ieri ci spedivamo lettere e cartoline con francobollo e timbro… 0ggi il digitale ci ha trasformati nelle modalità, ma non nei sentimenti. Queste sono le cartoline che alunni e docenti della prima F della scuola secondaria si sono scambiati durante i mesi di marzo ed aprile 2020: i ragazzi le hanno raccolte e assemblate in una presentazione di PowerPoint, poi trasformata in un video da condividere per non dimenticare questo periodo così difficile, ma così intenso.
USA wonders
Un progetto collaborativo che ha coinvolto gli alunni delle classi III A e III D della scuola secondaria. Immaginando di lavorare nel settore digital marketing di un tour operator, gli alunni hanno avuto il compito di valorizzare le attrattive degli Stati Uniti d’America attraverso un prodotto digitale che fosse originale e accattivante. >> visualizza il prodotto
Giornata Mondiale della Terra
Gli alunni della classe 2 E della Scuola Secondaria di primo grado, in occasione della “Giornata Mondiale della Terra”, celebrata lo scorso 22 Aprile, hanno creato un gruppo di lavoro virtuale ed hanno realizzato una presentazione espositivo-informativa in power point. >> scarica la presentazione
In my free time I like …
Gli alunni Ines, Luisa, Pasquale e Sara della classe ID della scuola secondaria hanno lavorato in maniera collaborativa allo stesso ebook sul tempo libero. Buona visione
50 Years Earth Day 2020
L’Earth Day, ovvero la più grande manifestazione ambientale del pianeta, istituito 50 anni fa delle Nazioni Unite, ha visto coinvolto quest’anno anche il nostro Istituto comprensivo. Gli alunni della scuola secondaria, per classi parallele, hanno riflettuto sui temi ecologici nelle loro molteplici sfaccettature e così sono nati i percorsi visivi che illustrano luci e ombre dei nostri ambienti nonché le buone pratiche da implementare nella nostra quotidianità. I loro lavori sono stati raccolti e da qui sono nati due prodotti filmati. Buona visione.
The power of creativity
Gli alunni della classe I D della scuola secondaria riflettono sull’importanza della creatività, delle competenze, della collaborazione, del lavoro di gruppo, dell’essere originali e “diversi” … in un ebook collaborativo e creativo 😉 >> sfoglia l’ebook
Parole O_Stili
Anche noi docenti e alunni della 3C della scuola secondaria abbiamo partecipato al flash mob poetico indetto da Parole O_Stili. Lo abbiamo fatto non solo per riunirci virtualmente a quest’ iniziativa nata sui social ma soprattutto per rivolgere parole di ringraziamento e di positività a chi ci sta veramente a cuore in questo periodo di emergenza sanitaria. Da qui è la nata la nostra bacheca digitale. >> visualizza la bacheca
T33T0 – Teens Today – un progetto eTwinning
Il progetto eTwinning della classe III D della scuola secondaria, nato per riflettere sui problemi e gioie dell’adolescenza, ha trovato una nuova voce in occasione dell’emergenza COVID-19. Quelli che avrebbero dovuto essere dei semplici diari personali (prodotto finale in collaborazione con i partner europei) sono diventati “diari della quarantena”, nei quali dar voce a emozioni e stati d’animo legati al momento particolarmente delicato. >> vai al sito del progetto >> vai alla pagina dei diari (scorri in basso alla pagina)
COVID-19 – emozioni e paure
I ragazzi della classe I D della scuola secondaria hanno cercato di trasmettere le proprie emozioni ed esorcizzare paure attraverso delle semplici poesie, utilizzando rime e figure retoriche studiate. >> sfoglia l’ebook
Decorazioni di primavera
La didattica a distanza si può fare…con un po’ di buona volontà, collaborazione e fantasia! Ecco i prodotti realizzati dagli alunni della seconda E durante le lezioni di laboratorio di disegno tecnico virtuale….buona primavera a tutti!
Legends and myths of my region – Prosegue il progetto eTwinning
Siamo finalmente online con gli ebook nati nell’ambito del progetto eTwinning con Italia, Slovacchia, Ucraina, Georgia, Armenia e Bulgaria.
>> visita i nostri lavori
Il sapone a scuola
Durante le ore di scienze, gli alunni della classe seconda D, con la professoressa Sofia Guarracino, a proposito dei composti organici (precisamente i grassi), hanno realizzato il sapone. >> scarica la presentazione in Power Point
Concorso arte su vetro
Christmas houses
Un lavoro della classe I D di descrizione delle proprie case natalizie (“In my Christmas house there is/are… “)
>> vai al sito
>> vai alla bacheca di lavoro
Last Christmas
Gli alunni delle classi II A e II D hanno costruito tre ebook con storie natalizie fantastiche. Buona lettura 😉 >> Leggi le storie
La casa passiva
La 1° D, a proposito della temperatura e calore, studiati nelle ore di Scienze ha approfondito un argomento oggi purtroppo molto attuale: il riscaldamento globale e lo impatto che esso ha sull’ambiente. In particolare la classe si è documentata sulle possibili soluzioni da adottare per ridurre questo grosso problema. Una di queste soluzioni è la costruzione di case passive e ancora meglio di edifici scolastici passivi. La nostra scuola è dotata di pannelli solari non funzionanti. La classe vorrebbe chiedere ai politici di evitare questi sprechi e di fare i fatti. Se tutti i paesi del mondo si unissero nella costruzione di case passive si potrebbero evitare le catastrofi dovute ai cambiamenti climatici.
Ma vediamo da vicino cosa sono queste case passive: