European dreams

EUROPEAN DREAMS

Da Gennaio 2019 la nostra Scuola è impegnata in un nuovo progetto e-Twinning, condividendo con altre scuole ed altri alunni i propri “Sogni”.

Tutta la programmazione dell’intero anno scolastico 2018-2019 nella classe III D ha come filo conduttore “i sogni”: gli studenti riflettono sull’importanza di sognare, di avere obiettivi da raggiungere per andare avanti e iniziare a vivere piuttosto che sopravvivere. Possono confrontare i loro sogni con i sogni degli altri studenti europei e lavorare in modo collaborativo per allargare i propri orizzonti attraverso scambi culturali con la Romania e la Germania. Possono immaginare, sognare, creare, esplorare le idee dei grandi sognatori e condividere opinioni con studenti provenienti da un’altra nazione europea. Il tutto per dare vita a una grande comunità sociale che sogna un mondo migliore.

COMPETENZE

• competenza alfabetica funzionale – gli studenti sviluppano scrittura creativa nella loro lingua madre che diventerà la base per giochi nella lingua straniera
  • competenza multilinguistica – l’inglese è l’obiettivo principale di tutte le attività: uno strumento di comunicazione con i partner europei, di sviluppo di prodotti digitali, nonché oggetto di studio (per una grande esperienza e-Clil)
  • competenza digitale – attraverso la creazione di opere digitali
  • competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare – gli studenti sviluppano l’autocoscienza lavorando con altri.
  • competenza in materia di cittadinanza – sono trasversali alcune idee e concetti come quelli di cittadinanza attiva, partecipazione, coinvolgimento e costruzione di un futuro sostenibile, valori democratici e diritti umani
  • competenza imprenditoriale – nella pianificazione e creazione di opere digitali in collaborazione, gli studenti sviluppano la creatività e la capacità di pianificare e gestire i processi
  • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali – gli studenti condividono idee, opinioni e creazioni con gli studenti di un altro paese.

RISULTATI

>> Scarica l’attestato di avvio per il progetto

>> Vai al sito web del progetto

>> Vai alla bacheca di lavoro