ICI ON PARLE FRANÇAIS

L’HISTOIRE DE FRANCE- DES ÉVÉNEMENTS ET DES LIEUX

“L’Histoire de France en étapes ” è un lavoro che ha visto coinvolti gli alunni della classe terza E a partire dal mese di ottobre durante le lezioni di lingua e cultura francese.

Gli avvenimenti storici trattati e che hanno caratterizzato la storia della Francia sono stati quelli che vanno dalla “Préhistoire” fino alla” Seconde Guerre Mondiale”e con uno sguardo anche alla “Décolonitation”.

L’idea è stata quella di affrontare il suddetto studio in modo differente da quello solito (l’insegnante che procura i testi da studiare e gli alunni che imparano il testo: modello di lezione trasmissiva) grazie anche e soprattutto agli strumenti digitali.

La prima tappa è stata quella di suddividere l”Histoire De France” in periodi storici, con l’aiuto della docente.

In un secondo momento la classe è stata divisa in gruppi e ogni gruppo ha lavorato al periodo storico assegnato. Naturalmente gli alunni si sono avvalsi di applicazioni quali PADLET o POWER POINT lavorando da casa ma rimanendo in contatto tra loro e con la docente tramite la classe virtuale “EDMODO”.

Infine tutto è stato inserito nella bacheca principale “Ici on parle français” dell’applicazione Padlet e tutte le volte che un gruppo terminava il proprio periodo storico, a turno, ogni componente del gruppo lo presentava alla classe.

Sviluppare un CDD sull’ “Histoire de France” è risultata una pratica metodologica innovativa dai molteplici lati positivi:

• gli alunni si sono sentiti protagonisti del loro studio- apprendimento
  • si è superato il rapporto “lezione spiegazione” dell’ insegnante, il cui ruolo è stato quello di “guida”
  • gli strumenti digitali e la classe virtuale hanno facilitato il lavoro rendendo possibile l’inserimento di risorse video, foto, immagini presi direttamente dal web con un risultato dagli effetti speciali e gratificanti per gli alunni.
  • l’apprendimento cooperativo ha fatto sì che ogni studente potesse apportare il proprio contributo, favorendo momenti di scambio e condivisione di idee e contenuti.

Il coinvolgimento è stato totale.

La bacheca Padlet