ICI ON PARLE FRANÇAIS
L’HISTOIRE DE FRANCE- DES ÉVÉNEMENTS ET DES LIEUX
“L’Histoire de France en étapes ” è un lavoro che ha visto coinvolti gli alunni della classe terza E a partire dal mese di ottobre durante le lezioni di lingua e cultura francese.
Gli avvenimenti storici trattati e che hanno caratterizzato la storia della Francia sono stati quelli che vanno dalla “Préhistoire” fino alla” Seconde Guerre Mondiale”e con uno sguardo anche alla “Décolonitation”.
L’idea è stata quella di affrontare il suddetto studio in modo differente da quello solito (l’insegnante che procura i testi da studiare e gli alunni che imparano il testo: modello di lezione trasmissiva) grazie anche e soprattutto agli strumenti digitali.
La prima tappa è stata quella di suddividere l”Histoire De France” in periodi storici, con l’aiuto della docente.
In un secondo momento la classe è stata divisa in gruppi e ogni gruppo ha lavorato al periodo storico assegnato. Naturalmente gli alunni si sono avvalsi di applicazioni quali PADLET o POWER POINT lavorando da casa ma rimanendo in contatto tra loro e con la docente tramite la classe virtuale “EDMODO”.
Infine tutto è stato inserito nella bacheca principale “Ici on parle français” dell’applicazione Padlet e tutte le volte che un gruppo terminava il proprio periodo storico, a turno, ogni componente del gruppo lo presentava alla classe.
Sviluppare un CDD sull’ “Histoire de France” è risultata una pratica metodologica innovativa dai molteplici lati positivi:
- gli alunni si sono sentiti protagonisti del loro studio- apprendimento
- si è superato il rapporto “lezione spiegazione” dell’ insegnante, il cui ruolo è stato quello di “guida”
- gli strumenti digitali e la classe virtuale hanno facilitato il lavoro rendendo possibile l’inserimento di risorse video, foto, immagini presi direttamente dal web con un risultato dagli effetti speciali e gratificanti per gli alunni.
- l’apprendimento cooperativo ha fatto sì che ogni studente potesse apportare il proprio contributo, favorendo momenti di scambio e condivisione di idee e contenuti.
Il coinvolgimento è stato totale.
La bacheca Padlet