eTwinning
L’azione eTwinning nasce per consentire alle scuole di almeno due nazioni europee di realizzare un gemellaggio virtuale, lavorando a distanza grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie. Gli obiettivi generali sono i seguenti:
- integrare le TIC nell’insegnamento;
- prendere coscienza di culture diverse;
- motivare gli studenti;
- incrementare l’interesse per la civiltà europea;
- usare le TIC per accorciare le distanze;
- approfondire la conoscenza di vari sistemi educativi nei diversi Paesi europei;
- conoscere colleghi di vari Paesi e scambiare con loro idee in ambito pedagogico, riuscendo ad arricchire le proprie esperienze;
- migliorare la conoscenza delle lingue europee.
Siti di interesse
LEGENDS AND MYTHS OF MY REGION
Da novembre la nostra scuola è impegnata in un nuovo progetto eTwinning con Italia, Slovacchia, Ucraina, Georgia, Armenia e Bulgaria.
Gli alunni della classe II D impareranno a conoscere leggende e miti locali, presentarli ad altre scuole, realizzare presentazioni, drammi, puzzle e creazioni d’arte, poster (il tutto in lingua inglese)
OBIETTIVI
- conoscere le leggende, il loro background culturale
- realizzare video, canzoni e drammi in inglese
- visitare castelli o luoghi locali a cui sono collegate queste leggende o miti
- creare poster digitali e concorso di logo
RISULTATI ATTESI
Twinspace pubblico, e-book
>> scarica l’attestato di avvio del progetto
TEENS TODAY
Da Ottobre 2019 la nostra Scuola è impegnata in un nuovo progetto e-Twinning, condividendo con altre scuole europee (dalla Germania e dalla Romania) riflessioni su cosa significhi essere adolescenti oggi.
Tutta la programmazione dell’intero anno scolastico 2019-2020 nella classe III D ha come filo conduttore “gli adolescenti oggi”: gli studenti riflettono sull’adolescenza come un’età di transizione, sull’importanza delle relazioni, e sui problemi che si trovano ad affrontare quotidianamente. Riflettono su cosa significhi essere adolescenti in Italia, in Germania e in Romania, su differenze e somiglianze, confrontando idee, problemi, opinioni, sogni e lavorando in maniera collaborativa. Possono condividere, creare insieme, lavorare su wordwall per dare vita a una grande comunità sociale che sogna un mondo migliore per i futuri adolescenti.
COMPETENZE
- competenza alfabetica funzionale – gli studenti sviluppano scrittura creativa nella loro lingua madre che diventerà la base per giochi nella lingua straniera
- competenza multilinguistica – l’inglese è l’obiettivo principale di tutte le attività: uno strumento di comunicazione con i partner europei, di sviluppo di prodotti digitali, nonché oggetto di studio (per una grande esperienza e-Clil)
- competenza digitale – attraverso la creazione di opere digitali
- competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare – gli studenti sviluppano l’autocoscienza lavorando con altri.
- competenza in materia di cittadinanza – sono trasversali alcune idee e concetti come quelli di cittadinanza attiva, partecipazione, coinvolgimento e costruzione di un futuro sostenibile, valori democratici e diritti umani
- competenza imprenditoriale – nella pianificazione e creazione di opere digitali in collaborazione, gli studenti sviluppano la creatività e la capacità di pianificare e gestire i processi
- competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali – gli studenti condividono idee, opinioni e creazioni con gli studenti di un altro paese.
RISULTATI
E’ prevista la creazione di un sito web che raccoglierà tutti i prodotti digitali.
>> Scarica l’attestato di avvio per il progetto
EUROPEAN DREAMS
Da Gennaio 2019 la nostra Scuola è impegnata in un nuovo progetto e-Twinning, condividendo con altre scuole ed altri alunni i propri “Sogni”.
Tutta la programmazione dell’intero anno scolastico 2018-2019 nella classe III D ha come filo conduttore “i sogni”: gli studenti riflettono sull’importanza di sognare, di avere obiettivi da raggiungere per andare avanti e iniziare a vivere piuttosto che sopravvivere. Possono confrontare i loro sogni con i sogni degli altri studenti europei e lavorare in modo collaborativo per allargare i propri orizzonti attraverso scambi culturali. Possono immaginare, sognare, creare, esplorare le idee dei grandi sognatori e condividere opinioni con studenti provenienti da un’altra nazione europea (nel nostro caso la Germania). Il tutto per dare vita a una grande comunità sociale che sogna un mondo migliore.
COMPETENZE
- competenza alfabetica funzionale – gli studenti sviluppano scrittura creativa nella loro lingua madre che diventerà la base per giochi nella lingua straniera
- competenza multilinguistica – l’inglese è l’obiettivo principale di tutte le attività: uno strumento di comunicazione con i partner europei, di sviluppo di prodotti digitali, nonché oggetto di studio (per una grande esperienza e-Clil)
- competenza digitale – attraverso la creazione di opere digitali
- competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare – gli studenti sviluppano l’autocoscienza lavorando con altri.
- competenza in materia di cittadinanza – sono trasversali alcune idee e concetti come quelli di cittadinanza attiva, partecipazione, coinvolgimento e costruzione di un futuro sostenibile, valori democratici e diritti umani
- competenza imprenditoriale – nella pianificazione e creazione di opere digitali in collaborazione, gli studenti sviluppano la creatività e la capacità di pianificare e gestire i processi
- competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali – gli studenti condividono idee, opinioni e creazioni con gli studenti di un altro paese.
RISULTATI
E’ prevista la creazione di un sito web che raccoglierà tutti i prodotti digitali.
>> Scarica l’attestato di avvio per il progetto
>> Vai al sito web del progetto
>> Certificato di qualità del docente
>> Certificato di qualità dello studente
>> Certificato di qualità europeo
FAIRY TELLING – FAVOLE, FIABE, MITI E RACCONTI DEL MONDO
Da Gennaio 2018 la nostra Scuola entra in Europa: Italia e Romania sono i due partner per il primo progetto eTwinning approvato dall’Unità Nazionale.
Il progetto condiviso parte da tre idee principali: inclusione, flessibilità, ricerca-azione. Il senso dell’esperienza è quello di creare uno spazio fisico e virtuale che si confronti “oltre la propria scuola”, in cui ognuno (docenti e discenti) racconti se stesso, condivida ” l’altro fuori da sé ” in un progetto laboratoriale comune. Docenti e studenti saranno impegnati nella costruzione di un CDD (Contenuto Didattico Digitale) incentrato sul tema “Fairy Telling”: favole, fiabe, racconti fantastici e miti. In un approccio interdisciplinare la tematica sarà affrontata in forma laboratoriale dalle diverse discipline. Studenti e docenti dei due paesi saranno impegnati nello scambio di nuove idee e di materiali. Il confronto e la condivisione tra studenti e docenti partner avverrà attraverso l’utilizzo della lingua inglese e dei tool tecnologici on-line messi a disposizione da eTwinning all’interno del Twinspace.
Il percorso prevede l’acquisizione delle competenze-chiave europee in quanto tutte interdipendenti e trasversali volte alla realizzazione personale ed emozionale, alla cittadinanza attiva e alle scelte consapevoli, allo sviluppo del pensiero critico e divergente, alla risoluzione di problemi, alla pianificazione del proprio Progetto di vita, all’inclusione sociale e all’occupazione. Il Principale approccio per l’insegnamento delle competenze-chiave (Raccomandazione del Parlamento europeo per l’Apprendimento Permanente 2006) è attraverso l’erogazione di ambienti didattici interattivi, nei quali i discenti possano impegnarsi in attività pratiche e basate sull’indagine e attraverso la promozione di apprendimenti collaborativi e multidisciplinari, nei quali i discenti, in un contesto didattico sociale, si impegnino nell’apprendimento attivo in situazioni di vita reale.
>> Scarica l’attestato di avvio per il progetto
>> Visiona la nostra bacheca di lavoro
>> Esplora con noi il sito “Fairy Telling” che raccoglie tutti i lavori digitali
MY TOWN – E-TWIN… A PLACE TO GROW TOGETHER
Da Settembre 2018 la nostra Scuola collabora ad un secondo progetto e-Twinning, condividendo con altre scuole ed altri alunni informazioni sulla propria città.
Tutta la programmazione dell’intero anno scolastico 2017-2018 nella classe II D ha come filo conduttore “la città”: gli alunni sviluppano gli obiettivi di conoscenze e competenze realizzando prodotti digitali sulla città in generale prima e su quella di Londra poi. Infine, interfacciandosi con gli alunni delle altre scuole, sviluppano prodotti digitali sulla città di Pagani.
Queste in breve le attività:
- approfondimento del lessico della città attraverso lo sviluppo di giochi interattivi,
- creazione di immagini interattive corredate da quiz sulla città di Londra,
- creazione di fumetti digitali per lo scambio di informazioni in città,
- creazione di presentazioni multimediali basate su confronti tra città diverse per approfondire l’aspetto grammaticale relativo ai comparativi e superlativi
- design e sviluppo di brochure digitali sulla città di Pagani e sul principale evento folkloristico (la Madonna delle galline).
Gli alunni sono i veri protagonisti di tutta l’esperienza, i “digital makers” coinvolti in un processo di costruzione della propria conoscenza e di condivisione e pubblicizzazione dei propri “capolavori”.
La vera didattica laboratoriale per competenze mira a porre l’alunno al centro del processo di costruzione del proprio sapere in maniera collaborativa, scambiando idee, opinioni e materiali con alunni della stessa classe e alunni di classi e scuole diverse.
>> Scarica l’attestato di avvio per il progetto
>> Visiona la nostra bacheca di lavoro